Aia e Seveso, Ispra rendiconta controlli
Ippc/Aia (Documentazione Complementare)
Il "Rapporto controlli ambientali del Snpa – Aia/Seveso 2016" rendiconta le attività svolte nel dal sistema agenziale presso gli impianti industriali soggetti ad autorizzazione integrata ambientale e alla normativa Seveso.
Il documento, messo a disposizione nei giorni scorsi tra le "pubblicazioni" del sito ufficiale dell'Ispra (www.isprambiente.gov.it), rappresenta il primo "documento di sistema" sulle attività di controllo svolte dagli enti tecnici preposti Ispra-Arpa-Appa (Snpa).
Dai dati contenuti nel rapporto si evince che la Regione con il maggior numero di impianti Aia è la Lombardia (1796), seguita da Emilia Romagna (864) e Veneto (829). La Lombardia è in testa anche per gli stabilimenti di soglia inferiore Seveso (135), seguita a distanza dalla Campania (54) e dal Piemonte (49).
La differenza tra il numero di controlli svolti in ambito Aia (più di 2mila, tra ordinari e straordinari) rispetto a quelli in ambito Seveso (meno di cento), secondo quanto si legge nel documento, è in parte riconducibile alla diversa modalità di programmazione, che nel 2015, in molti casi, non è stata stabilita dall’Autorità competente.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
Attuazione della direttiva 2012/18/Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose - Seveso III
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941