Ddl “Green economy”, Senato taglia obiettivi Rub in discarica
Rifiuti
Tra le tante novità in materia di gestione dei rifiuti approvate dalla Commissione ambiente del Senato, spicca la prevista cancellazione dal “Codice ambientale” degli obiettivi di legge di riduzione dei rifiuti urbani biodegradabili (Rub) da collocare in discarica.
La novità (articolo 47 del disegno di legge “Green economy”, ex “Collegato ambientale” alla legge di stabilità 2014) è stata introdotta dalla Commissione ambiente del Senato che, il 30 settembre 2015, ha approvato il nuovo testo del Ddl che sarà votato dall’Aula.
Tra le altre novità “assolute” proposte dalla Commissione, si segnala anche il documento unico di trasporto – e le regole di tenuta dei registri in deroga — per i rifiuti da manutenzione delle reti fognarie, i chiarimenti sulla “ecotassa” per gli impianti di incenerimento e le nuove definizioni di “autocompostaggio” e “compostaggio di comunità”.
La Commissione propone poi alcuni ritocchi alle disposizioni già presenti nel Ddl approvato dalla Camera alla fine del 2014, come l’estensione degli incentivi per i prodotti da materiali recuperati agli scarti del disimballaggio dei prodotti complessi, o l’applicazione del regime di responsabilità previsto per i rifiuti in rame a tutti i rifiuti di metalli.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941