Albo gestori, le regole per i controlli sulle autocertificazioni
Albo gestori ambientali
Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ha deliberato il regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà.
La nuova disciplina, allegata alla deliberazione 22 aprile 2015, prot. n. 01/Albo/Cn, mira a garantire uniformità a livello nazionale e per questo definisce i criteri e le modalità – cadenze comprese – che le Sezioni regionali dell’Albo devono rispettare nello svolgimento dei controlli a campione.
Le nuove regole, che si applicano con riferimento alle dichiarazioni presentate ai fini d’iscrizione dell’Albo (con esclusione delle dichiarazioni già oggetto di controllo puntuale), entreranno in vigore solo a seguito della pubblicazione in Gu di un apposito comunicato (attesa a stretto giro).
Il tutto in attuazione dagli articoli 71 (Modalità dei controlli) e 72 (Responsabilità in materia di accertamento d’ufficio e di esecuzione dei controlli) del Dpr 445/2000, “Testo unico in materia di documentazione amministrativa”.
Controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali - Regolamento
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941