Ferrovie, Ue incentiva bassa rumorosità
Rumore
Entrano in vigore dal 3 aprile 2015 le nuove istruzioni europee che i gestori dell’infrastruttura ferroviaria devono seguire per imporre canoni agli effetti acustici dovuti al materiale rotabile, adibito al trasporto merci.
Le novità sono stabilite dal regolamento 2015/249/Ue, pubblicato sulla Guue n. L 70 del 14 marzo 2015, provvedimento che mira ad incentivare l’ammodernamento dei carri ferroviari e il passaggio a tecnologie di sistema frenante a bassa rumorosità.
Per far questo, in esecuzione della direttiva 2012/34/Ue sullo spazio ferroviario europeo unico, il provvedimento definisce un quadro normativo adeguato per consentire l'applicazione da parte dei gestori dell'infrastruttura di un regime di canoni differenziati per l'accesso alle linee ferroviarie, basato sul rumore prodotto.
I regimi in essere al 3 aprile 2015, data di entrata in vigore del regolamento, possono continuare ad essere applicati fino al 10 dicembre 2016.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941