Direttiva acque, aggiornati elementi monitoraggio ecologico
Acque
La Commissione europea con direttiva 2014/101/Ue ha aggiornato le norme tecniche per il monitoraggio degli elementi di qualità biologica contenute nell'allegato V della "direttiva acque" (2000/60/Ce).
Il punto 1.3.6. dell'allegato V della "direttiva acque" 2000/60/Ce stabilisce che i metodi impiegati per il monitoraggio dei parametri tipo siano conformi alle norme internazionali ivi elencate oppure ad altre norme nazionali o internazionali analoghe che assicurino dati comparabili ed equivalenti sotto il profilo della qualità scientifica.
Poiché le norme elencate nell'allegato V erano quelle al momento disponibili quando fu adottata la direttiva oramai 14 anni fa, si è manifestata la necessità di aggiornamento. La direttiva 2014/101/Ue che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 20 maggio 2016, in particolare modifica il paragrafo 1.3.6 (Norme per il monitoraggio degli elementi di qualità) dell'allegato V, aggiornando le norme En e Iso per il monitoraggio degli elementi di qualità biologica.
Quadro per l'azione comunitaria in materia di acque
Direttiva che modifica la direttiva 2000/60/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941