Al via la raccolta dei Pfu abbandonati in Campania
Rifiuti
Il 24 settembre 2013 MinAmbiente e Ecopneus hanno presentato a Napoli la campagna “Io scelgo la strada giusta”, contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso (Pfu), che affiancherà le attività di prelievo di Pfu abbandonati nella terra dei fuochi.
Le attività di prelievo “straordinario” sono già partite con un test a Napoli all’inizio del mese di agosto e riprenderanno la prossima settimana, per poi estendersi progressivamente agli altri Comuni campani che hanno fatto richiesta e concludersi, secondo le previsioni, entro il giugno 2014. Il budget dell'operazione (1 milione e mezzo di euro) è state messo a disposizione da alcuni dei soci di Ecopneus,la società senza scopo di lucro impegnata nel rintracciamento, raccolta e recupero di Pfu in tutta Italia.
Un ruolo campagna nella campagna è rivestito dall'appello contro l’acquisto in nero di pneumatici (“Se li acquisti in nero uccidi la tua terra”), fenomeno da cui ha poi origine il flusso di rifiuti che compare nei campi o ai bordi delle strade.
Si veda: www.ioscelgolastradagiusta.it
Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu) - Articolo 228 del Dlgs 152/2006
in collaborazione con Ecopneus
La gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941