News - Aggiornamento normativo

Trasporti

Milano, 22 dicembre 2010

Navi di trasporto di Gnl, metodi alternativi di riduzione emissioni

Trasporti

(Francesco Petrucci)

La Commissione europea ha fissato, per le navi di trasporto di Gnl, gas naturale liquefatto (metaniere), criteri per l'uso di una tecnologia alternativa all'uso di combustibili a basso tenore di zolfo quando ormeggiate nei porti.

 

La decisione della Commissione 13 dicembre 2010, n. 2010/769/Ue è emanata in applicazione della direttiva 1999/32/Ce. Dal 1° gennaio 2010 le navi ormeggiate nei porti comunitari non possono utilizzare combustibili per uso marittimo con tenore di zolfo superiore allo 0,1% in massa. La direttiva però prevede la possibilità dell'uso di combustibili alternativi sempre nel rispetto dei criteri di emissione indicati nella direttiva stessa.

 

La decisione del 13 dicembre stabilisce che le navi di trasporto di Gnl, quando ormeggiate nei porti, possono usare una tecnologia alternativa basata sull’uso di una miscela di combustibili marini e boil-off gas (Bog), secondo i criteri di calcolo indicati nell'allegato alla decisione.

documenti di riferimento
Decisione Commissione Ue 2010/769/Ue

Navi da trasporto di gas naturale liquefatto - Definizione criteri per l'uso di metodi tecnologici alternativi all'utilizzo di combustibili per uso marittimo a basso tenore di zolfo

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598