Direttiva "Inspire", al via la procedura per il recepimento
Disposizioni trasversali/Aua
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di Dlgs per il recepimento della direttiva 2007/2/Ce relativa alla creazione di una infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea.
La direttiva prevede la creazione di una piattaforma informativa che sia in grado di rendere omogenee e quindi disponibili a tutti gli Stati membri le informazioni territoriali, quali ad esempio quelle di cui al Registro europeo delle emissioni inquinanti (Eper), creato ai sensi della direttiva 96/61/Ce (Ippc). Tale infrastruttura riguarderà le informazioni utili per le politiche ambientali comunitarie o le altre politiche o attività che possono avere un impatto sull’ambiente.
Il termine per il recepimento della direttiva era fissato al 15 maggio 2009, mentre il termine per il primo adempimento, ossia la predisposizione di una relazione sui set di dati disponibili e sui loro fornitori, da inviare alla Commissione, è fissato al 15 maggio 2010.
Inspire - Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941