Comunicazione Responsabili dei lavoratori per sicurezza, istruzioni MinLavoro dopo riforma TU
Sicurezza sul lavoro
Predisposte dal Ministero del lavoro le istruzioni operative per la comunicazione online dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza alla luce delle novità introdotte dal Dgls 106/2009 nel Dlgs 81/2008 (cd. “Testo unico” sulla sicurezza).
Con circolare 25 agosto 2009 n. 43 il Dicastero ha chiarito la portata dell’obbligo sancito dal riformulato articolo 18 del Dlgs 81/2008, in base al cui tenore i datori di lavoro devono comunicare per via telematica agli Enti preposti, in caso di nuova nomina o designazione, i rappresentnati dei lavoratori per la sicurezza.
Chiarisce con la circolare il Ministero che coloro che hanno già effettuato la comunicazione con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2008 non dovranno effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso incui siano interventu variazioni di soggetti; coloro che invece non rientrano nelal citata stuazione dovranno effettuare la comunicazione seguendo le istruzioni operative dettate dalla nuova circolare.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Comunicazione nominativo - Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941