Bonifiche mare, MinAmbiente autorizza nuovo prodotto
Danno ambientale e bonifiche
Con due distinti Dm, il prodotto “Cell.U.Sorb” è diventato idoneo ad essere utilizzato per la bonifica del mare dalla contaminazione da idrocarburi, mentre l’utilizzo del prodotto “F-500” è stato semplificato.
Il Decreto direttoriale 21 aprile 2009 riconosce l’idoneità all'uso in mare del prodotto “Cell.U.Sorb”, come prodotto disinquinante ad azione assorbente, in relazione al quale l’Istituto superiore di sanità raccomanda l’utilizzo nei soli casi in cui il recupero del prodotto non presenti problemi.
Per quanto riguarda il prodotto disperdente denominato “F-500”, già autorizzato tramite il Dd 15 novembre 2007, salta l’obbligo della preventiva autorizzazione ministeriale, ma rimane fermo – in virtù del suo essere “al limite delle condizioni di accettabilità stabilite dal Dd 23 dicembre 2002” – il divieto di utilizzo in acque con batimetria inferiore ai 30 metri (Dd 20 aprile 2009).
Autorizzazione all'impiego in mare del prodotto disperdente denominato F-500
Riconoscimento di idoneità all'uso in mare del prodotto disperdente denominato F-500
Riconoscimento di idoneità all'uso in mare del prodotto assorbente denominato "Cell.U.Sorb"
Procedure per il riconoscimento di idoneità dei prodotti disperdenti ed assorbenti da impiegare in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi