Economia sostenibile/circolare

Normativa Vigente

print

Regolamento Commissione Ue 2015/2174/Ue

Conti economici ambientali europei - Compendio indicati dei beni e dei servizi ambientali - Formato trasmissione dati

Ultima versione disponibile al 24/04/2024

Commissione europea

Regolamento di esecuzione 24 novembre 2015, n. 2015/2174/Ue

(Guue 25 novembre 2015 n. L 307)

Regolamento relativo al compendio indicativo dei beni e servizi ambientali, al formato per la trasmissione dei dati relativi ai conti economici ambientali europei e alle modalità, la struttura e la periodicità delle relazioni sulla qualità di cui al regolamento (Ue) n. 691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici ambientali europei

(Testo rilevante ai fini del See)

 

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (Ue) n. 691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2011, relativo ai conti economici ambientali europei, in particolare l'articolo 3, paragrafo 5, l'articolo 6, paragrafo 2, e l'articolo 7, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1) I conti economici ambientali europei istituiti dal regolamento (Ue) n. 691/2011 hanno una struttura modulare, e in particolare comprendono nell'allegato V di tale regolamento un modulo per i conti del settore dei beni e dei servizi ambientali.

(2) Entro il 31 dicembre 2015 la Commissione dovrebbe redigere un compendio indicativo dei beni e servizi ambientali e delle attività economiche disciplinati dall'allegato V.

(3) A norma dell'articolo 6 del regolamento (Ce) n. 691/2011 gli Stati membri sono tenuti a trasmettere i dati statistici in forma elettronica, secondo un appropriato formato tecnico che la Commissione deve stabilire. La Banca dei regolamenti internazionali, la Banca centrale europea, la Commissione (Eurostat), il Fondo monetario internazionale, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (Ocse), l'Organizzazione delle Nazioni Unite e la Banca mondiale hanno avviato l'iniziativa Sdmx (Statistical Data and Metadata Exchange) relativa alle norme tecniche e statistiche per lo scambio e la condivisione di dati e metadati. Lo standard Sdmx stabilisce norme tecniche e statistiche per lo scambio di statistiche ufficiali. È dunque opportuno definire un formato tecnico conforme a tali norme. Gli Stati membri dovrebbero ricevere orientamenti circa le modalità dell'applicazione di tale formato conformemente alle prescrizioni del presente regolamento. Tali orientamenti dovrebbero essere stabiliti dalla Commissione (Eurostat) in stretta collaborazione con gli Stati membri nell'ambito del sistema statistico europeo.

(4) L'applicazione di uno standard unico per lo scambio e la trasmissione di dati per le statistiche di cui al regolamento (Ue) n. 691/2011 contribuirebbe in modo positivo all'integrazione dei processi in questo settore statistico.

(5) Conformemente all'articolo 7, paragrafo 2, del regolamento (Ue) n. 691/2011 gli Stati membri sono tenuti a fornire alla Commissione (Eurostat) una relazione sulla qualità dei dati trasmessi.

(6) Conformemente all'articolo 7, paragrafo 3, del regolamento (Ue) n. 691/2011, la Commissione è tenuta ad adottare atti di esecuzione al fine di definire le modalità, la struttura e la periodicità delle relazioni sulla qualità.

(7) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,

Ha adottato il presente regolamento:

Articolo 1

Compendio indicativo dei beni e servizi ambientali e delle attività economiche

Il compendio indicativo dei beni e servizi ambientali e delle attività economiche è stilato come indicato nell'allegato.

Articolo 2

Formato tecnico per la trasmissione dei dati

Gli Stati membri forniscono i dati prescritti dal regolamento (Ue) n. 691/2011 utilizzando formati conformi allo standard Sdmx. La Commissione (Eurostat) mette a disposizione la documentazione dettagliata in merito a tali formati.

Articolo 3

Modalità, struttura e periodicità delle relazioni sulla qualità

1. Ogni anno gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) relazioni sulla qualità dei dati trasmessi a norma del regolamento (Ue) n. 691/2011 con gli stessi termini di trasmissione prescritti nella sezione 4 degli allegati da I a VI di tale regolamento.

2. Le relazioni sulla qualità contengono informazioni in merito a quanto segue:

a) la qualità delle fonti utilizzate per i dati trasmessi a norma del regolamento (Ue) n. 691/2011;

b) le rettifiche apportate alle statistiche di base per allineare il risultato ai concetti e alle definizioni dei conti o per altre ragioni metodologiche;

c) la stima e la compilazione di dati che non possono essere ricavati direttamente da fonti statistiche;

d) le discontinuità nelle serie temporali derivanti da cambiamenti della metodologia o delle fonti di dati e le misure adottate per garantire la massima comparabilità possibile di tali serie.

Articolo 4

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 24 novembre 2015

Allegato

Al fine di agevolare l'applicazione uniforme dell'allegato V del regolamento (Ue) n. 691/2011, nel presente allegato figura un compendio indicativo dei beni e servizi ambientali e delle attività economiche. Il compendio è costituito da un elenco di beni e servizi ambientali e da un elenco delle attività economiche.

I beni, i servizi e le attività economiche dovrebbero essere rilevanti a livello nazionale. Per valutarne la rilevanza nazionale possono essere utilizzati i seguenti elementi:

a) la produzione dei beni e dei servizi e le attività economiche sono statisticamente significative nel paese,

b) esistono fonti di dati che consentono di stimare i beni, i servizi e le attività economiche.

Il compendio indicativo non è esaustivo e non esclude l'esistenza di altri beni, servizi e attività economiche ambientali rilevanti a livello nazionale.

Beni e servizi ambientali

— Prodotti e servizi di supporto all'acquacoltura e all'agricoltura biologica (colture e allevamento)

— Legna da ardere; altro legno purché conforme alle misure di sostenibilità

— Servizi di risanamento dei siti minerari

— Servizi di cattura delle acque di drenaggio per impedire la contaminazione delle acque sotterranee

— Apparecchiature di trasporto elettriche e più efficienti sotto il profilo delle risorse; tubi di scappamento e loro parti (anche filtri antiparticolato)

— Strumenti, macchinari e apparecchi per l'analisi degli inquinanti e per filtrare o depurare i gas e i liquidi

— Fosse settiche, cestelli ed articoli simili per filtrare l'acqua all'entrata dei tombini; pompe per il trattamento delle acque reflue, veicoli per la raccolta delle acque reflue e la pulizia delle fognature, carbone attivo per il filtraggio dell'acqua

— Tubi e condotte per impianti di trattamento delle acque reflue e per la gestione delle risorse idriche

— Sacchi e sacchetti sostitutivi dei sacchetti di plastica; bidoni, cassonetti, contenitori e altri recipienti per il magazzinaggio e il trasporto dei rifiuti; pannelli, blocchi ed articoli simili, di fibre vegetali, di paglia o residui di legno, agglomerati con leganti minerali; inceneritori e macchinari utilizzati per il trattamento dei rifiuti (ad esempio in discarica)

— Contenitori in piombo per rifiuti radioattivi

— Servizi di manutenzione e di riparazione per la riduzione delle perdite idriche

— Attrezzature specifiche per la produzione di energia da fonti rinnovabili: ad esempio sistemi di stoccaggio per il biogas, caldaie a legna e altri apparecchi, pannelli solari e celle fotovoltaiche, turbine e ruote idrauliche, turbine eoliche

— Biocarburanti

— Carbone di legna purché conforme alle misure di sostenibilità

— Prodotti per isolamento termico e acustico, principalmente negli edifici: ad esempio prodotti del sughero, finestre con triplo vetro isolante, materiali isolanti per facciate, tetti ed altri elementi architettonici quali materiali in fibra di vetro, lana di roccia, cellulosa, polimeri e poliuretano e altri

— Contenitori in legno rigenerato

— Attrezzature specifiche per la tutela dell'ambiente e prodotti per la gestione delle risorse: ad esempio termostati per la regolazione del riscaldamento e del condizionamento, valvole termostatiche, pompe di calore, caldaie a condensazione, scaldacqua solari

— Lampade a scarica come le lampade a bassa pressione (lampade fluorescenti compatte) e gli apparecchi domestici a massima efficienza

— Gomma rigenerata in forme primarie o in lastre, fogli o nastri, sacchi e sacchetti in bioplastica

— Macchinari per il recupero di metalli

— Servizi di manutenzione, riparazione e installazione di beni ambientali

— Energia elettrica, gas e calore da fonti rinnovabili

— Acqua desalinizzata e acque piovane raccolte; manutenzione delle condutture per la riduzione delle perdite idriche

— Servizi di smaltimento delle acque di scarico: ad esempio raccolta, trasporto e trattamento delle acque reflue, gestione, manutenzione e pulizia dei sistemi fognari

— Servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi

— Servizi di trattamento e smaltimento dei rifiuti nucleari

— Servizi di recupero dei materiali; materie prime secondarie

— Servizi di decontaminazione e di pulizia dei terreni e di depurazione delle acque sotterranee e superficiali

— Servizi di decontaminazione e di pulizia dell'aria

— Altri servizi di decontaminazione e servizi specializzati di controllo dell'inquinamento

— Edifici passivi e a basso consumo energetico e riqualificazione energetica di edifici esistenti

— Servizi di manutenzione e riparazione delle reti idriche

— Impianti di trattamento delle acque reflue e dei rifiuti e sistemi fognari

— Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, compresa l'installazione di pannelli fotovoltaici

— Lavori di isolamento acustico

— Servizi di ingegneria e di architettura per edifici passivi e a basso consumo energetico e riqualificazione energetica di edifici esistenti

— Servizi d'ingegneria e di architettura per progetti di energia da fonti rinnovabili

— Servizi d'ingegneria e di architettura per progetti di gestione delle risorse idriche, delle acque reflue e dei rifiuti

— Servizi di controllo tecnico dei veicoli per il trasporto su strada per quanto riguarda le emissioni atmosferiche

— Servizi di ricerca e sviluppo per la tutela dell'ambiente e la gestione delle risorse

— Servizi di consulenza ambientale

— Nettezza urbana e raccolta dei rifiuti sulla pubblica via

— Servizi amministrativi per la tutela dell'ambiente e la gestione delle risorse

— Servizi di formazione in tutela dell'ambiente e gestione delle risorse

— Servizi ambientali forniti da organizzazioni associative

— Servizi delle riserve naturali, compresa la tutela della fauna e della flora selvatiche.

Attività economiche ambientali

— Attività e servizi di supporto all'acquacoltura e all'agricoltura biologica (colture e allevamento)

— Legna da ardere; produzione di altro legno purché conforme alle misure di sostenibilità

— Risanamento dei siti minerari

— Cattura delle acque di drenaggio per impedire la contaminazione delle acque sotterranee

— Fabbricazione di apparecchiature di trasporto elettriche e più efficienti sotto il profilo delle risorse; tubi di scappamento e loro parti (anche filtri antiparticolato)

— Fabbricazione di strumenti, macchinari e apparecchi per l'analisi degli inquinanti e per filtrare o depurare i gas e i liquidi

— Fabbricazione di fosse settiche, cestelli ed articoli simili per filtrare l'acqua all'entrata dei tombini; pompe per il trattamento delle acque reflue, veicoli per la raccolta delle acque reflue e la pulizia delle fognature, carbone attivo per il filtraggio dell'acqua

— Fabbricazione di tubi e condotte per impianti di trattamento delle acque reflue e per la gestione delle risorse idriche

— Fabbricazione di sacchi e sacchetti sostitutivi dei sacchetti di plastica; bidoni, cassonetti, contenitori e altri recipienti per il magazzinaggio e il trasporto dei rifiuti; pannelli, blocchi ed articoli simili, di fibre vegetali, di paglia o residui di legno, agglomerati con leganti minerali; inceneritori e macchinari utilizzati per il trattamento dei rifiuti (ad esempio in discarica)

— Fabbricazione di contenitori in piombo per rifiuti radioattivi

— Attività di manutenzione e di riparazione per la riduzione delle perdite idriche

— Fabbricazione di attrezzature specifiche per la produzione di energia da fonti rinnovabili: ad esempio sistemi di stoccaggio per il biogas, caldaie a legna e altri apparecchi, pannelli solari e celle fotovoltaiche, turbine e ruote idrauliche, turbine eoliche

— Fabbricazione di biocarburanti

— Fabbricazione di carbone di legna purché conforme alle misure di sostenibilità

— Fabbricazione di prodotti per isolamento termico e acustico, principalmente negli edifici: ad esempio prodotti del sughero, finestre con triplo vetro isolante, materiali isolanti per facciate, tetti ed altri elementi architettonici quali materiali in fibra di vetro, lana di roccia, cellulosa, polimeri e poliuretano e altri

— Rigenerazione di contenitori in legno

— Fabbricazione di attrezzature specifiche per la tutela dell'ambiente e per la gestione delle risorse: ad esempio termostati per la regolazione del riscaldamento e del condizionamento, valvole termostatiche, pompe di calore, caldaie a condensazione, scaldacqua solari

— Fabbricazione di lampade a scarica come le lampade a bassa pressione (lampade fluorescenti compatte) e gli apparecchi domestici a massima efficienza

— Fabbricazione di gomma rigenerata in forme primarie o in lastre, fogli o nastri, sacchi e sacchetti in bioplastica

— Fabbricazione di macchinari per il recupero di metalli

— Attività di manutenzione, riparazione e installazione di beni ambientali

— Produzione di energia elettrica, gas e calore da fonti rinnovabili

— Desalinizzazione dell'acqua e raccolta delle acque piovane; manutenzione delle condutture per la riduzione delle perdite idriche

— Fornitura di servizi di smaltimento delle acque di scarico: ad esempio raccolta, trasporto e trattamento delle acque reflue, gestione, manutenzione e pulizia dei sistemi fognari

— Fornitura di servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi

— Fornitura di servizi di trattamento e smaltimento dei rifiuti nucleari

— Fornitura di servizi di recupero dei materiali; produzione di materie prime secondarie

— Fornitura di servizi di decontaminazione e di pulizia dei terreni e di depurazione delle acque sotterranee e superficiali

— Fornitura di servizi di decontaminazione e di pulizia dell'aria

— Fornitura di altri servizi di decontaminazione e di servizi specializzati di controllo dell'inquinamento

— Costruzione di edifici passivi e a basso consumo energetico e riqualificazione energetica di edifici esistenti

— Manutenzione e riparazione delle reti idriche

— Costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue e dei rifiuti e di sistemi fognari

— Costruzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, compresa l'installazione di pannelli fotovoltaici

— Lavori di isolamento acustico

— Servizi di ingegneria e di architettura per edifici passivi e a basso consumo energetico e riqualificazione energetica di edifici esistenti

— Servizi d'ingegneria e di architettura per progetti di energia da fonti rinnovabili

— Servizi d'ingegneria e di architettura per progetti di gestione delle risorse idriche, delle acque reflue e dei rifiuti

— Servizi di controllo tecnico dei veicoli per il trasporto su strada per quanto riguarda le emissioni atmosferiche

— Servizi di ricerca e sviluppo per la tutela dell'ambiente e la gestione delle risorse

— Servizi di consulenza ambientale

— Nettezza urbana e raccolta dei rifiuti sulla pubblica via

— Servizi amministrativi per la tutela dell'ambiente e la gestione delle risorse

— Servizi di formazione in tutela dell'ambiente e gestione delle risorse

— Servizi ambientali forniti da organizzazioni associative

— Servizi delle riserve naturali, compresa la tutela della fauna e della flora selvatiche.

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598