Servizio rifiuti e Covid-19, segnalazione Arera ad Istituzioni
Rifiuti (Documentazione Complementare)
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha inviato una segnalazione a Parlamento e Governo sulla disciplina per fare fronte all'emergenza Covid-19 nel servizio di gestione integrata rifiuti.
Nell'ambito della segnalazione 23 aprile 2020, n. 136 la deroga data ai Comuni in materia di tariffe Tari ex articolo 107, comma 5, Dl 18/2020 (confermato dal Ddl di conversione approvato in via definitiva il 24/4/2020) secondo cui gli Enti possono approvare le tariffe Tari 2019 anche per il 2020 approvando il Piano finanziario entro il 31 dicembre 2020; in merito l'Authority chiede che essa non sia interpretata come un mandato generico a replicare i corrispettivi Tari dello scorso anno, indipendentemente dalla situazione attuale e dalle necessarie verifiche sul costo delle attività da svolgere.
In base alla stessa segnalazione 23 aprile 2020 nel settore rifiuti occorrerebbe un intervento normativo che sostenga le iniziative assunte dai Comuni o da altri gestori delle tariffe a tutela degli utenti, disponendo che l'Autorità istituisca un sistema per la perequazione dei relativi costi.
Legge di stabilità 2014 - Stralcio - Misure in materia di bonifiche, tassa rifiuti, servizi locali, energia, efficienza energetica in edilizia e appalti
Misure connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Stralcio - Proroga di termini in materia di gestione dei rifiuti - Sicurezza sul lavoro - Sospensione termini amministrativi e fiscali - Proroga Mud (cd. "Dl Cura Italia")
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941