Life 2020, dal 2 aprile via alle proposte
Disposizioni trasversali/Aua (Attualità)
Secondo quanto comunicato dalla Commissione europea sono partite dal 2 aprile 2020 le "call for proposal" (inviti a presentare domande) a valere sul Programma Ue Life 2020 che finanzia progetti su clima e ambiente.
Come previsto dal regolamento 1293/2013/Ue anche Life 2020 si compone di due Sottoprogrammi: Ambiente e azione per il clima. Per il Sottoprogramma Ambiente, l'Invito riguarda le sovvenzioni di progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) e "integrati". Per i progetti "preparatori" non è ancora stata comunicata la apertura della "call". Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l'Invito riguarda le sovvenzioni di azione dei progetti "tradizionali" (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) e "integrati".
La presentazione dei progetti è in due fasi per i progetti "tradizionali" del Sottoprogramma Ambiente e per i progetti "integrati" dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima. La descrizione della procedura è contenuta nel Programma di lavoro pluriennale 2018-2020 e nelle Linee guida per i candidati (Guidelines for Applicants) che possono essere consultate sul sito della Commissione Ue e sul sito del Ministero dell'ambiente. Tra le novità di quest'anno la possibilità di trasmettere i progetti via e-mail nella prima fase e a mezzo posta o corriere nella seconda fase alla Commissione europea.
Tutte le informazioni su Life 2020 possono essere trovate sul sito del MinAmbiente: https://www.minambiente.it/pagina/call-2020
Istituzione di un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (Life) - Abrogazione del regolamento 614/2007/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941