Life Ambiente 2014-2020, giudizio intermedio è positivo
Disposizioni trasversali/Aua (Documentazione Complementare)
Secondo una valutazione esterna indipendente commissionata dalla Commissione europea, l'attuazione dello strumento di finanziamento dell'Ue per l'ambiente e l'azione per il clima (Life 2014-2020) sta procedendo nella giusta direzione.
Il programma di finanziamento ambientale (istituito dal regolamento 1293/2013/Ue e dotato di un budget complessivo, per il periodo 2014/2020, di 3 miliardi e mezzo di euro), stando a quanto si legge nella "Relazione che accompagna la valutazione intermedia del programma Life" presentata dalla Commissione europea il 6 novembre 2017, è stato correttamente gestito nel biennio 2014-2015 (come dimostrano i tassi di errore molto bassi), è risultato uno strumento flessibile in grado di finanziare progetti di varie di dimensioni ed è stato estremamente apprezzato per il suo valore aggiunto a livello europeo.
Il giudizio è positivo alla luce di tutti i parametri di valutazione presi in considerazione: efficacia, efficienza, coerenza, pertinenza, valore aggiunto e sostenibilità dei progetti finanziati.
Non mancano le raccomandazioni finali, nella quali si sottolinea, ad esempio, la necessità di migliorare la replicabilità e la trasferibilità dei progetti finanziati, concentrandosi sugli ostacoli che impediscono alle attività di proseguire al termine del progetto.
Valutazione intermedia del programma Life Ambiente 2014-2020
Istituzione di un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (Life) - Abrogazione del regolamento 614/2007/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941