Sicurezza sul lavoro, sempre sul datore obbligo di verifica idoneità attrezzature
Sicurezza sul lavoro (Giurisprudenza)
In tema di sicurezza sul lavoro spetta al datore di lavoro mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature idonee ai requisiti di sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere, ai sensi dell'articolo 71, Dlgs 81/2008.
La Corte di Cassazione con sentenza 16 marzo 2020, n. 10086 ha ricordato che il datore di lavoro è il soggetto su cui vige l'obbligo di verificare l'idoneità all'uso e la conformità alle vigenti disposizioni legislative delle attrezzature di lavoro utilizzate, oltre a verificare i possibili rischi derivanti dal loro impiego. Il datore deve verificare che i macchinari messi a disposizione dei suoi addetti non siano macchinari obsoleti e deve provvedere affinché i luoghi di lavoro siano conformi ai requisiti di buono stato di conservazione ed efficienza secondo le disposizioni dell'articolo 65, Dlgs 81/2008.
Nel caso in esame i Giudici della Corte Suprema non hanno ritenuto responsabile del fatto l'imputato piemontese in quanto mero locatore del fabbricato e di alcune attrezzature poste al suo interno, per questo non è ravvisabile in capo all''imputato la responsabilità propria del datore di lavoro.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Sicurezza sul lavoro - Obblighi del datore di lavoro - Obbligo di verifica dei possibili rischi derivanti dall’utilizzo delle attrezzature di lavoro - Verifica conformità delle attrezzature di lavoro ai requisiti generali di sicurezza, articolo 71, Dlgs 81/2008 - Responsabilità per macchinari obsoleti - Verifica della conformità dei luoghi di lavoro ai requisiti di buono stato di conservazione, articolo 65, Dlgs 81/2008 - Sussistenza
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941