Commissione Ue, migliorata comunicazione dati rifiuti da Paesi membri
Rifiuti (Documentazione Complementare)
Secondo il "check" della Commissione Ue diffuso a metà febbraio sulle modalità di trasmissione dei dati statistici sui rifiuti, la qualità della rilevazione è in costante miglioramento.
La Relazione 14 febbraio 2020 statistiche sui rifiuti e sulla loro qualità è il documento che ogni 3 anni la Commissione Ue è tenuta a presentare a Parlamento e Consiglio per fare il punto sull'attuazione del regolamento 2150/2002/Ce che stabilisce le modalità per la raccolta di dati regolari provenienti dagli Stati membri sulla produzione di rifiuti.
Secondo la Relazione la completezza dei dati trasmessi dai Paesi Ue è costantemente migliorata. Le statistiche sui rifiuti hanno raggiunto un grado relativamente elevato di comparabilità tra i Paesi per la maggior parte delle categorie di rifiuti e dei settori, e si stanno compiendo considerevoli progressi in direzione di una copertura completa dei dati. Avere dati completi su produzione, recupero e smaltimento di rifiuti consentono alla Commissione di monitorare e valutare la l'attuazione della politica comunitaria sui rifiuti. Le disposizioni più rigorose sulla misurazione dei trattamenti dei rifiuti previste dalla direttiva 2018/851/Ue di modifica della direttiva 2008/98/Ce miglioreranno la comparabilità delle statistiche tra i Paesi.
Relazione sulle statistiche sui rifiuti e sulla loro qualità elaborate ai sensi del regolamento 2150/2002/Ce
Direttiva che modifica la direttiva 2008/98/Ce relativa ai rifiuti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941