Tutela da radiazioni ionizzanti, in prossimo Dlgs regole per rifiuti
Sostanze pericolose (Normativa in Cantiere)
Trasmesso il 31/1/2020 al Senato lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2013/59/Euratom contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Il documento oltre a stabilire norme di sicurezza più rigorose per la protezione della popolazione e dell'ambiente, fissa anche i requisiti e i regimi di controllo relativi alle diverse situazioni di esposizione sia pianificate che di emergenza.
In particolare lo schema di Dlgs all'esame delle Istituzioni prevede criteri da rispettare, che saranno definiti con un decreto ministeriale, per la gestione dei rifiuti radioattivi con caratteristiche di pericolosità diverse dal rischio da radiazioni, anche con riferimento allo smaltimento. I rifiuti che saranno stati autorizzati all'allontanamento saranno gestiti nel rispetto della disciplina prevista dal Dlgs 152/2006.
In materia di sicurezza dei lavoratori lo schema di decreto prevede una maggiore tutela, stabilendo che il responsabile della sorveglianza sanitaria possa richiedere che il controllo prosegua anche dopo l'esposizione, per il periodo di tempo che ritiene necessario per proteggere la salute del lavoratore e, inoltre che informi il lavoratore stesso riguardo all'opportunità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell'attività lavorativa, che saranno a carico del servizio sanitario nazionale.
Trasmesso al Senato il 31 gennaio 2020
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941