Conou, pubblicato Rapporto sostenibilità 2018
Rifiuti (Documentazione Complementare)
L'11 novembre 2019 il Consorzio nazionale per la raccolta, gestione e trattamento degli oli minerali usati (Conou) ha diffuso il Rapporto di sostenibilità 2018.
Nel Rapporto si sottolinea come il 2018 è stato un anno di grandi risultati per il Conou, che ha sostanzialmente portato a compimento il suo obiettivo di economia circolare. La raccolta di olio usato ha toccato i suoi valori massimi di fattibilità (il 47% circa dell'olio immesso al consumo è stato raccolto e recuperato), il 99% è stato riportato a nuova vita attraverso la rigenerazione che lo ha trasformato in nuove basi lubrificanti, gasolio e bitume.
Nel frattempo il Consorzio ha proseguito il suo dialogo con le imprese firmando un Protocollo d'intesa con Utilitalia (Federazione delle aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas), finalizzato a migliorare la raccolta, il recupero e riciclo dell'olio usato, cioè di "qualsiasi olio industriale o lubrificante, a base minerale o sintetica, divenuto improprio all'uso cui era inizialmente destinato, in particolare gli oli usati dei motori a combustione e dei sistemi di trasmissione, nonché gli oli minerali per macchinari, turbine o comandi idraulici e quelli contenuti nei filtri usati", secondo definizione di cui articolo 1 del Dlgs n. 95/1992 di attuazione delle direttive 75/439/Cee e 87/101/Cee, relative alla eliminazione degli oli usati."
Il Rapporto di sostenibilità di Conou è scaricabile sul sito del Consorzio http://www.conou.it/
Attuazione delle direttive 75/439/Cee e 87/101/Cee relative alla eliminazione degli olii usati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941