Sicurezza sul lavoro, approvata istituzione Commissione d'inchiesta
Sicurezza sul lavoro (Normativa Vigente)
Approvata dal Senato l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Senato approvando la delibera 31 ottobre 2019, che prevede l'istituzione di detta Commissione, ha messo in luce la necessità di intensificare gli sforzi per prevenire e contrastare, tra l'altro, il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Come evidenziato dal documento la formazione/informazione dei lavoratori e delle imprese, i controlli sull'applicazione delle norme antifortunistiche, il coordinamento fra tutti i soggetti sociali ed istituzionali competenti e l'efficacia deterrente delle sanzioni, sono azioni fondamentali per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Commissione ha il compito di valutare la dimensione e la gravità degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo alla tutela delle vittime e delle loro famiglie; le cause degli infortuni sul lavoro, in particolare la loro rilevanza nell'ambito del lavoro nero o sommerso e del doppio lavoro; l'incidenza complessiva del costo degli infortuni sul lavoro sulla dimensione familiare dei lavoratori, sulla produttività delle imprese, sul Servizio sanitario nazionale e sul sistema economico.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941