Prevenzione incendi, chiarimenti MinInterno su rinnovato Codice Incendi
Sicurezza sul lavoro (Prassi)
Con l'entrata in vigore del Dm 12 aprile 2019 in materia di prevenzione incendi, il Ministero dell'Interno ha ritenuto necessario chiarire con la pubblicazione di una circolare le principali novità.
Con la Circolare 15 ottobre 2019, n. 15406 il MinInterno ha messo in luce e chiarito quanto introdotto con il Dm 12 aprile 2019 di modifica al Dm 5 agosto 2005 (cd. Codice di prevenzione incendi) ampliando l'elenco, disposto dall'allegato I, Dpr 151/2011, di tutte quelle attività non dotate di regola tecnica verticale (Rtv) per le quali la regola tecnica orizzontale (Rto) diventa l'unico riferimento progettuale, escludendo la possibilità di utilizzare in alternativa i cd. "criteri tecnici di prevenzione incendi".
Di contro è data la possibilità di applicare la normativa di tipo tradizionale in alternativa alle norme tecniche allegate al Codice, a talune attività come alberghi, scuole, attività commerciale, uffici e autorimesse soggette alle regole tecniche verticali. Per tali attività rimane in vigore il regime del doppio binario.
Norme tecniche di prevenzione incendi - (cd. "Codice di Prevenzione Incendi") - Attuazione Dlgs 139/2006
Prevenzione incendi - Approvazione di norme tecniche - Modifiche al Dm 3 agosto 2015
Prevenzioni incendi - Chiarimenti su novità introdotte dal Dm 12 aprile 2019 al Dm 3 agosto 2015
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941