Conversione Dl "Clima", Senato inizia esame
Aria (Normativa in Cantiere)
La Commissione Ambiente del Senato il 22 ottobre 2019 ha iniziato l'esame del Ddl di conversione del Dl "Clima" 111/2019 con misure per migliorare qualità dell'aria, incentivi alla mobilità sostenibile e vendita di prodotti sfusi.
Il Dl 111/2019 di cui il Senato ha avviato la conversione in legge, reca una serie di misure finalizzate al contenimento dell'inquinamento dell'aria, in ottemperanza alla direttiva 2008/50/Ce sulla qualità dell'aria. Tra queste, il cd. "bonus mobilità", un premio per chi rottama auto o moto euro 3 e usabile per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico o biciclette. Spicca inoltre il finanziamento per la riforestazione delle Città metropolitane e l'approvazione del Programma strategico per il contrasto ai cambiamenti climatici che dovrebbe mettere ordine tra le azioni di sistema dirette ad attuare la direttiva del 2008 identificando risorse e tempi attuativi.
Tra le altre misure, un po' più "laterali" previste dal Dl 111/2019, un bonus per gli esercizi commerciali che allestiscono un "corner" per la vendita di alimentari e detersivi sfusi (a patto che il loro contenitore non sia monouso), la spinta alla diffusione dei dati ambientali dei gestori dei servizi pubblici e le misure per la nomina dei nuovi Commissari unici per la sistemazione delle discariche abusive e la soluzione delle infrastrutture dei sistemi di collettamento, depurazione e fognatura che vedono l'Italia in infrazione Ue pagare ancora sanzioni amministrative per lo scorretto adempimento delle direttive 1999/31/Ce e 91/271/Cee.
Misure urgenti per rispetto obblighi direttiva 2008/50/Ce su qualità aria (cd. "Decreto Clima") – Norme in materia di cambiamenti climatici / mobilità sostenibile / riforestazione / infrazioni ambientali Ue / incentivazione prodotti sfusi / proroga tributi zone terremotate
Qualità dell'aria ambiente e per un aria più pulita in Europa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941