Registro Ue emissioni impianti industriali, approvato formato dati da comunicare
Ippc/Aia (Normativa Vigente)
La Commissione Ue ha approvato il 23/9/2019 formato e frequenza dei dati che gli Stati membri mettono a disposizione per la comunicazione al Registro Ue delle emissioni inquinanti dei grandi impianti.
La decisione di esecuzione 23 settembre 2019, n. 2019/1741/Ue ai sensi del regolamento 166/2006/Ce che ha istituito il Registro europeo delle emissioni e stabilisce il formato e la frequenza con cui gli Stati membri mettono a disposizione le informazioni dei grandi impianti industriali sulle emissioni nell'aria, nell'acqua, nel suolo, nonché quelle sul trasferimento fuori sito ai fini del trattamento delle acque reflue e dei trasferimenti fuori sito dei rifiuti pericolosi e di quelli non pericolosi. Le informazioni, come definite dalla decisione in parola, sono trasmesse per l'anno di riferimento 2019. Le informazioni amministrative sono trasmesse alla Commissione al più tardi entro il 30 settembre dell'anno di riferimento successivo. Le informazioni tematiche (acque, aria, suolo, rifiuti) sono trasmesse alla Commissione al più tardi entro il 30 novembre dell'anno di riferimento successivo.
Il registro europeo E-Prtr e il parallelo registro nazionale Prtr (Pollutant Release and Transfer Register) contiene le informazioni relative alle emissioni in aria, acqua, acque reflue e ai trasferimenti di rifiuti di oltre 3000 stabilimenti industriali italiani soggetti all'obbligo di dichiarazione ai sensi dell'articolo 4 Dpr 157/2011 che attua il regolamento 166/2006/Ce Il regolamento del 2006 elenca le attività produttive considerate e le sostanze con i corrispondenti valori soglia per la dichiarazione. Le informazioni sugli stabilimenti italiani, pubblicamente consultabili, sono liberamente accessibili sul sito del registro europeo (E-Prtr).
Formato e frequenza dei dati che gli Stati membri devono mettere a disposizione ai fini della comunicazione delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti provenienti dai grandi complessi industriali ai sensi del regolamento 166/2006/Ce
Istituzione di un registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941