Recupero lana di scarto come fertilizzante, proposta italiana al vaglio Ue
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
L'Italia ha presentato alla Commissione europea uno schema di decreto ministeriale che prevede l'integrazione del prodotto "Idrolizzato proteico da lana" nell'elenco dei concimi organici utilizzabili ai sensi del Dlgs 75/2010.
Il prodotto in questione, ottenuto per idrolisi dalla "lana sucida", ovvero la lana grezza non lavata, ottenuta dopo la tosatura (spesso da qualificarsi rifiuto speciale), stando a quanto previsto dallo schema di Dm, entrerebbe a far parte dei concimi organici azotati fluidi elencati nell'allegato 1 del Dlgs 75/2010 (Riordino della disciplina in materia di fertilizzanti). I valori di tolleranza appositi vengono integrati nell’allegato 7 dello stesso Dlgs 75/2010.
In quanto "regola tecnica", lo schema di decreto è stato notificato in via preventiva alla Commissione europea il 26 settembre 2019. Per questo motivo, non potrà essere adottato dall'Italia prima del 27 dicembre 2019, data in cui avrà termine il periodo cd. di "status quo" durante il quale le istituzioni Ue, gli altri Stati membri e qualunque soggetto interessato possono presentare osservazioni sul testo presentato.
Notificato alla Commissione Ue il 26 settembre 2019
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941