Commissione Ue, misure a tutela del patrimonio forestale
Territorio (Documentazione Complementare)
La Commissione Ue ha presentato un nuovo quadro di azioni per la tutela e il ripristino del patrimonio forestale mondiale.
La Comunicazione adottata il 23 luglio 2019 introduce misure per una cooperazione internazionale rafforzata tra gli Stati membri e i Paesi extra Ue, sia dal punto di vista dell'offerta che della domanda, avviando la promozione di finanziamenti sostenibili, di un migliore uso della terra e delle risorse, della creazione e offerta di lavoro sostenibile e la gestione della catena di distribuzione (supply chain). Le emissioni di gas a effetto serra legate alla deforestazione sono la seconda causa di cambiamento climatico, quindi la protezione delle foreste rientra nel rispetto degli impegni assunti con l'Accordo di Parigi.
La Commissione incoraggerà inoltre sistemi di certificazione più forti per prodotti privi di deforestazione e valuterà possibili misure legislative che interesseranno la domanda e ulteriori incentivi.
Azioni per la protezione e il ripristino delle foreste del mondo - Versione inglese
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941