Fertilizzanti da rifiuti, definitive nuove regole Ue
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Il Consiglio dell’Unione europea del 21 maggio 2019 ha licenziato in via definitiva il testo del nuovo regolamento che facilita l'accesso al mercato unico dell'Ue per i fertilizzanti ottenuti da materiali organici o riciclati.
Dopo l'ok definitivo del Consiglio Ue (che fa seguito al voto formale del Parlamento Ue del 27 marzo 2019), lo schema di regolamento sta viaggiando verso la firma e la successiva pubblicazione sulla pubblicazione sulla Gazzetta dell'Unione europea. Il provvedimento entrerà in vigore trascorsi 20 giorni dalla data di pubblicazione , per poi diventare applicabile nel giro di 3 anni.
Tra le principali novità delle nuove regole in materia di prodotti fertilizzanti marcati Ce, che andranno a sostituire le prescrizioni vigenti ex regolamento 2003/2003/Ce (i produttori che non soddisfano i requisiti richiesti avranno comunque la possibilità di commerciare i propri fertilizzanti nel rispettivo mercato nazionale), oltre alle disposizioni volte a promuovere l'utilizzo di rifiuti organici riciclati e facilitare l'accesso al mercato dei fertilizzanti innovativi, si segnala anche l'introduzione di un limite al contenuto di cadmio nei concimi fosfatici (60 mg/kg) e la messa a disposizione un'apposita etichetta (volontaria) per i fertilizzanti con contenuto basso di cadmio (sotto i 20 mg/kg).
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941