Sicurezza (anche ambientale) dei prodotti, Ue raggiunge intesa su controlli
Disposizioni trasversali/Aua (Normativa in Cantiere)
Consiglio Ue e Parlamento europeo hanno raggiunto un primo accordo per le nuove regole in materia di controlli sulla vendita di prodotti "sicuri" e conformi alle regole ambientali, sanitarie e di sicurezza.
Il regolamento in itinere, che dopo l'accordo preliminare raggiunto il 7 febbraio 2019 dovrà essere formalmente adottato da entrambe le istituzioni europee, rientra nell'ambito dell’operazione di rafforzamento del mercato unico delle merci lanciata dalla Commissione europea alla fine del 2017. Al fine di consolidare la struttura dei controlli già esistente, il provvedimento prevede la promozione del coordinamento e della collaborazione (anche telematica) tra le autorità dei diversi Stati membri coinvolti, il rafforzamento dei controlli sui prodotti importati nell'Ue e la revisione delle regole per le vendite online.
Nel campo di applicazione rientrano tutti i "prodotti" sottoposti a una delle (67) normative armonizzate elencate nell'allegato I, in buona parte "ambientali" (le eventuali regole specifiche pro rafforzamento del mercato sono fatte salve). Nell'elenco sono infatti comprese le direttive imballaggi, pile, Aee e Raee in materia di rifiuti, le direttive sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia e sull'etichettatura energetica nonché un'ampia gamma di discipline riguardanti il tema delle sostanze pericolose (regolamenti Reach e Clp, direttiva biocidi, detergenti, ozono, fluorurati, Cov e Pop).
Testo frutto dell'accordo provvisorio raggiunto tra Consiglio Ue e Parlamento europeo il 7 febbraio 2019 - Testo in inglese
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941