Ue, nuove regole per concimi più sicuri per l'ambiente
Rifiuti (Normativa Vigente)
Approvato il 12/12/2018 l'accordo tra le istituzioni dell'Unione europea che fissa nuove regole per l'immissione sul mercato dell'Ue di prodotti fertilizzanti.
Il progetto di regolamento, che armonizza le norme nei Paesi dell'Ue in materia di concimi prodotti da materie organiche o secondarie, vuole incoraggiare la produzione su larga scala di fertilizzanti ottenuti da materie prime nazionali, organiche o secondarie, conformemente al modello di economia circolare, mediante la trasformazione dei rifiuti in nutrienti per le colture.
Secondo le nuove disposizioni, che sostituiranno quelle del regolamento 2003/2003, i fertilizzanti dell'Ue che recano la "marcatura Ce", per beneficiare della libera circolazione nel mercato interno dell'Ue, dovranno soddisfare requisiti riguardanti: i livelli massimi obbligatori di contaminanti, l'utilizzo di categorie definite di materiali costituenti e gli obblighi di etichettatura. I fabbricanti di concimi che non recano la marcatura Ce avranno ancora la possibilità di immetterli sul mercato a livello nazionale.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941