Inquinanti organici persistenti (Pop), Parlamento approva rifusione regole Ue
Sostanze pericolose (Normativa in Cantiere)
Il via libera del Parlamento Ue del 15/11/ 2018 apre la strada all'approvazione definitiva della proposta di regolamento "Pop" che aggiorna la disciplina vigente alle novità e la rende più chiara e funzionale.
Ora il Parlamento può avviare i negoziati col Consiglio Ue per giungere a un testo condiviso. La proposta di regolamento in parola rifonde e ribadisce in sostanza le regole attualmente previste dal vigente regolamento 850/2004/Ce, aggiornate alle numerose modifiche intervenute nel corso degli anni. Tra le principali novità "tecniche" e "operative" che la proposta prevede, si segnalano i chiarimenti definitori (con l'introduzione delle nuove nozioni ufficiali di "fabbricazione", "uso" e "prodotto intermedio all'interno del sito produttivo e in un sistema chiuso"); l'affidamento di compiti amministrativi, tecnici e scientifici all'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa); l'ingresso nel sistema del forum informativo "Reach".
Sono inoltre semplificati i processi di comunicazione e monitoraggio e viene effettuato l'aggiornamento degli allegati recanti gli elenchi delle sostanze, in recepimento delle modifiche apportate agli allegati della convenzione di Stoccolma nel 2015. Infine, le informazioni sulle scorte di sostanze sono espresse con i codici stabiliti dal regolamento 2150/2002/Ce relativo alle statistiche sui rifiuti.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941