Sicurezza sul lavoro, utilizzo attrezzature contro manuale d'uso costa il penale
Sicurezza sul lavoro (Giurisprudenza)
Il datore di lavoro è responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore nel caso in cui non abbia utilizzato le attrezzature di lavoro in conformità alle istruzioni d'uso.
È quanto dispone la Corte di Cassazione con sentenza 12 ottobre 2018, n. 46431 ravvisando la responsabilità in capo al datore di lavoro per aver trascurato di attenersi a quanto disposto dal manuale d’uso della macchina, contravvenendo l'articolo 71, comma 4, Dlgs 81/2008 ed aumentando il rischio di natura infortunistica.
La Corte suprema ha confermato la responsabilità dell'imputato bresciano per aver così cagionato l’infortunio del lavoratore causato dalla caduta da un carrello mobile sprovvisto di dispositivi di sicurezza.
Sicurezza sul lavoro – Infortunio del lavoratore – Lesioni colpose ex articolo 590 C.p. – Operazioni di manutenzione lingottiera – Utilizzo delle attrezzature di lavoro in modo non conforme al manuale d’uso - Responsabilità datore di lavoro ex articolo 71, comma 4, Dlgs 81/2008 – Sussistenza
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalle norme
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941