Sicurezza sul lavoro, proposta istituzione Commissione d'inchiesta
Sicurezza sul lavoro (Normativa in Cantiere)
Presentata al Senato una proposta per l'istituzione di una nuova Commissione d'inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento sul lavoro.
Comunicata al Senato il 17 maggio 2018, la proposta sottolinea la necessità di dare continuazione ai lavori svolti dalle precedenti Commissioni di inchiesta che si sono susseguite durante varie legislature, per prevenire e contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Secondo quanto si legge nella proposta d'inchiesta presentata, la Commissione avrà il compito di valutare: la dimensione e la gravità degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo alla tutela delle vittime e delle loro famiglie; l'entità della presenza dei minori, con particolare riguardo ai minori provenienti dall'estero e alla loro protezione ed esposizione a rischio; le cause degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alla loro entità nell'ambito del lavoro nero o sommerso e del doppio lavoro.
La Commissione, che procederà alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria, dovrà valutare l'efficacia delle norme previste dalla legislazione vigente in materia di infortuni sul lavoro, l'idoneità dei controlli da parte degli organi di vigilanza sulla applicazione delle norme antinfortunistiche e l'incidenza sul fenomeno della presenza di imprese controllate direttamente o indirettamente dalla criminalità organizzata.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Comunicata alla presidenza del Senato il 17 maggio 2018
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941