Siti di interesse nazionale, MinAmbiente annuncia nuove norme per bonifica
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Nella audizione in Senato del 10 luglio 2018 il Ministro dell'ambiente ha annunciato interventi normativi per accelerare i procedimenti di bonifica nei siti di interesse nazionale (Sin).
Davanti ai Senatori della Commissione Ambiente, il Ministro ha dichiarato che la proposta normativa sarebbe volta a: chiarire la competenza della Provincia nei Sin in tutte le fasi procedimentali su richiesta del Ministero; stabilire un temine certo per la conclusione del procedimento; prevedere l'esercizio dei poteri sostitutivi; prevedere un danno erariale in caso di inadempimento degli Enti. È volontà del Ministero rafforzare l'attività di controllo nei Sin, i poteri prescrizionali e le sanzioni per inottemperanza alle prescrizioni ministeriali.
Per quanto riguarda il cosiddetto "End of Waste" il Ministro ha sottolineato che è in corso il confronto coi portatori di interessi per individuare flussi di rifiuti che hanno un rilevante peso a livello nazionale per i quali predisporre i decreti ministeriali sulla cessazione della qualifica di rifiuto. Inoltre nelle more del recepimento delle nuove norme sui rifiuti del "pacchetto economia circolare" (in particolare la direttiva 2018/851/Ue che modifica la direttiva rifiuti del 2008) è in corso di elaborazione una proposta di revisione dell'articolo 184-ter del Dlgs 152/2006 sui sottoprodotti.
Direttiva relativa ai rifiuti - Abrogazione direttive 75/439/Cee, 91/689/Cee e 2006/12/Ce
Direttiva che modifica la direttiva 2008/98/Ce relativa ai rifiuti
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Un libro di Edizioni Ambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941