Sicurezza sul lavoro, per istallazione pannelli fotovoltaici verifica a 360 gradi
Sicurezza sul lavoro (Giurisprudenza)
Il titolare dell'impresa appaltatrice è obbligato alla verifica delle condizioni di sicurezza nell'installazione di pannelli fotovoltaici ad essa affidata, anche in presenza dell'apposito coordinatore.
È quanto confermato dalla Suprema Corte con sentenza 5 aprile 2018, n. 15191, la quale ha ricordato che in caso di più imprese coinvolte nei lavori edili, il datore di lavoro dell'impresa affidataria dell'appalto di lavori è garante dell'esecuzione in sicurezza degli stessi, sia eseguiti direttamente dall'impresa appaltatrice sia affidati in subappalto ad altre imprese o a lavoratori autonomi, come disposto dall'articolo 97, Dlgs 81/2008.
Nel caso in esame i Giudici hanno confermato la responsabilità dell’imputato trentino per aver provocato mediante omissione l’infortunio del titolare di una delle ditte coinvolte nel posizionamento in quota di pannelli fotovoltaici, violando l’obbligo di verifica di idoneità e di corretta installazione dei presidi di sicurezza necessari per tale lavorazione.
Sicurezza sul lavoro - Posizionamento in quota di pannelli fotovoltaici – Cantiere con più imprese appaltatrici – Caduta dall’alto – Lesione del lavoratore – Responsabilità del titolare dell’impresa appaltatrice – Ex articolo 97, Dlgs 81/2008 - Sussistenza
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalle norme
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941