News - Aggiornamento normativo

Acque

Milano, 20 ottobre 2017 - 14:01

Anac su servizio idrico "in house", controllo Comuni non deve essere solo nominale

Acque (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Anac su servizio idrico "in house", controllo Comuni non deve essere solo nominale

L'Authority anticorruzione ricorda che perché sia legittimo l'affidamento diretto "in house" del servizio idrico i Comuni facenti parte dell'Ente d'ambito devono esercitare pieno controllo sulla società affidataria.

 

Stretta della Autorità anticorruzione (Anac) sulle modalità di svolgimento del servizio idrico integrato in Sardegna. Nella delibera numero 27 settembre 2017, n. 976 l'Authority ha ritenuto in contrasto con le norme Ue e col Dlgs 50/2016 (codice appalti) le modalità di affidamento del servizio che in Sardegna (Lr 4/2015) si regge su uno schema trilatero che comprende Regione, Ente di governo dell'ambito e società affidataria "in house". Di fatto, ha rilevato l'Authority, il controllo analogo "congiunto" (Regione + Ente d'ambito) non è in linea con le norme Ue e nazionali.

 

Da un lato la legge sarda 4/2015 – in linea con le norme nazionali — affida i poteri di regolazione e affidamento del servizio al nuovo Ente di governo dell'ambito (di cui fanno parte i Comuni), dall'altra però il potere è solo formale perché è la Regione che ha la maggioranza delle azioni della società affidataria del servizio e di fatto ha potere di nomina e revoca degli amministratori. Manca così quel "controllo analogo" richiesto dall'articolo 5 del Dlgs 50/2016 e dalla costante giurisprudenza comunitaria relativamente al periodo precedente la vigenza del nuovo Codice appalti. L'Authority ha invitato la Regione ha porre fine alla situazione anomala, segnalando tale situazione anche alla Autorità Antitrust per quanto di competenza.

documenti di riferimento
Delibera Autorità anticorruzione 27 settembre 2017, n. 976

Servizio idrico integrato - Affidamento in house - Articolo 5 del Dlgs 50/2016 e Lr 4/2015 - Controllo analogo sulla affidataria del servizio - Necessità - Controllo "congiunto" Regione e Ente di governo dell'ambito - Contrasto con la normativa in materia - Sussistenza

Dlgs 18 aprile 2016, n. 50

Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte III - Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche

SPECIALE Codice appalti (Dlgs 50/2016) ed ambiente
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598