Responsabilità 231, "Whistleblowing" procede in Senato
Responsabilità 231 (Normativa in Cantiere)
In Assemblea al Senato il Ddl "Whistleblowing", che impone ai lavoratori di segnalare il verificarsi di reati ambientali e violazioni di norme antiinfortunistiche all’interno delle società.
È all'esame dal 12 ottobre 2017 dell'Assemblea del Senato il Ddl n. 2208 riguardante la protezione del segnalante irregolarità all’interno del settore pubblico e privato (proposta di legge approvata il 21 gennaio 2016 dalla Camera dei Deputati). Il disegno di legge, se approvato tal quale, vedrà la modifica dell’articolo 6 del Dlgs 231/2001 (Responsabilità degli Enti); in particolare, in base alle modificazioni introdotte, i modelli organizzativi di cui al suddetto articolo 6 dovranno prevedere a carico dei soggetti apicali e non, un obbligo di segnalazione circa le condotte illecite perpetratasi all’interno dell’Ente, con relative misure idonee a tutelare il segnalante da atti di ritorsione.
L'adozione del nuovo modello organizzativo riguarderà anche tutte quelle società al cui interno possono essere commessi reati ambientali e di violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro (reati presupposto).
Responsabilità amministrativa Organizzazioni collettive - Stralcio (Disciplina generale - Reati ambientali - Violazione norme sicurezza sul lavoro - Altri reati "presupposto" afferenti)
L'area dell'Osservatorio di normativa ambientale dedicata alla responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridche
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941