News - Aggiornamento normativo

Sicurezza sul lavoro

Milano, 25 settembre 2017 - 17:00

Sicurezza sul lavoro, committente lavori responsabile per idoneità esecutori

Sicurezza sul lavoro (Giurisprudenza)

(Maria Letizia Signorini)

Il committente ha l'obbligo di accertare l'idoneità tecnico-professionale del soggetto incaricato dell'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'articolo 90, comma 9, Dlgs 81/2008.

 

La Corte di Cassazione con sentenza 21 settembre 2017, n. 43500 ha confermato la responsabilità del committente ricordando che ricade in capo a questo soggetto l'obbligo di verificare oltre la capacità professionale del lavoratore da lui individuato, anche la presenza di attrezzature idonee in relazione ai dispositivi di sicurezza e prevenzione incendi.

 

Nel caso di specie, i Giudici hanno confermato la responsabilità del committente piemontese per non aver accertato l'idoneità professione dell'impresa artigiana, la cui mancanza di attrezzature idonee alla sicurezza aveva provocato un incendio ai danni di un condominio.

documenti di riferimento
Dlgs 9 aprile 2008, n. 81

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")

Sentenza Corte di Cassazione 21 settembre 2017, n. 43500

Sicurezza sul lavoro - Committente dei lavori - Obblighi e responsabilità - Articolo 90, Dlgs 81/2008 - Danni provocati per mancata vigilanza del committente - Sussistenza

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598