Sicurezza sul lavoro, responsabilità passa solo con trascrizione nuova nomina
Sicurezza sul lavoro
In tema di sicurezza sul lavoro, in caso di cambio ai vertici, l’amministratore responsabile resta in carica sino alla trascrizione della nuova nomina nel registro delle Imprese.
La Suprema Corte ha con sentenza 5 ottobre 2016, n. 41995 individuato il momento del passaggio delle responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro, quando avviene la trascrizione del nuovo amministratore/legale rappresentante nel registro delle imprese, e non già al momento della sottoscrizione del verbale di decisione. Da questo discende che ex articolo 18, Dlgs 81/2008 il datore di lavoro, identificato con l’amministratore della società, è tenuto a valutare i rischi e a predisporre dispositivi di protezione individuale sino all’insediamento del successivo amministratore.
Nel caso di specie, l’ amministratore di una società lombarda è stato condannato per le lesioni ex articolo 590 C.p. occorse ad un lavoratore, poiché al momento del sinistro era sì stato firmato il verbale con il passaggio di consegne al nuovo amministratore, ma questo non era stato ancora trascritto nel registro delle Imprese.
Sicurezza sul lavoro - Infortunio del lavoratore - Reato di lesioni ex articolo 590, Codice penale - Responsabilità amministratore ex articolo 18 Dlgs 81/2008 - Sino a trascrizione nuova nomina - Responsabilità - Sussistenza
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941