Sicurezza sul lavoro, al via banca dati "Sinp" su infortuni
Sicurezza sul lavoro
Partita la realizzazione del "sistema informativo nazionale per la prevenzione" degli infortuni, la super banca dati interistituzionale che accoglierà tutte le informazioni utili per le azioni della P.a. a tutela dei lavoratori.
Con il Dm MinLavoro 25 maggio 2016 n. 183 sono state ufficializzate le regole tecniche su realizzazione e funzionamento del nuovo cervellone istituito dall'articolo 8 del Dlgs 81/2008 al fine sia di individuare le misure necessarie alla prevenzione infortuni che di indirizzare in modo più incisivo le attività di vigilanza.
Sotto la gestione tecnica ed informatica dell'Inail, il "Sinp" consentirà l'utilizzo delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi attraverso la costruzioni di archivi ad hoc e banche dati unificate.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Regole tecniche per realizzazione e funzionamento del Sinp (Sistema informativo nazionale per la prevenzione) - Articolo 8, comma 4, Dlgs 81/2008
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941