Schema Dm mobilità sostenibile, prosegue iter con ok da Senato
Trasporti
Col via libera delle Commissioni ambiente e lavori pubblici del Senato prosegue l'iter per l'approvazione dello schema di Dm Ambiente che finanzierà progetti comunali di mobilità sostenibile.
Lo schema di decreto ministeriale che ha già ottenuto il 5 maggio 2016 l'ok della Conferenza unificata deve ora avere solo il via libera della Camera per l'approvazione definitiva. Il provvedimento, emanato in attuazione dell'articolo 5 della legge 221/2015 (legge "Green Economy", già "Collegato ambientale") ha definito il Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e le modalità di presentazione dei progetti.
Il budget è di 35 milioni di euro e gli Enti coinvolti sono i Comuni (anche associati) che coprano un bacino di popolazione sopra i 100mila abitanti. I progetti ammessi a finanziamento sono relativi al car poolig e car sharing, bike pooling e bike sharing, percorsi protetti tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, cessione di "buoni mobilità" ai lavoratori che usano mezzi sostenibili per andare al lavoro, programmi di riduzione del traffico, dell'inquinamento e della sosta dei veicoli vicino alle scuole o ai luoghi di lavoro.
Firmato dal Ministero dell'ambiente - In corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941