Sicurezza sul lavoro, committente opera garante ex lege
Sicurezza sul lavoro
Il committente, soggetto che concepisce e finanzia l’opera, è titolare ex lege di una posizione di garanzia che presuppone l’adempimento di specifici obblighi, tra cui rientra la verifica dell’idoneità tecnico professionale della ditta prescelta.
La Suprema Corte ha con sentenza 1° giugno 2016, n. 23171 ripercorso la figura del committente nell’ordinamento, individuando in capo allo stesso (ai sensi dell’articolo 90, Tu Sicurezza) obblighi di controllo e di intervento, nonché anche in caso di committenza “non qualificata” anche della verifica dell’iscrizione alla Camera di Commercio della ditta assunta e la regolarità contributiva.
Nel caso di specie, i Giudici riscontrano una continuità normativa tra il Dlgs 494/1996 (vigente al momento del sinistro) e l’intervenuto Dlgs 81/2008 e ritengono, alla luce delle carenze di vigilanza verificatesi, il committente campano responsabile dell’ infortunio occorso al lavoratore.
Sicurezza sul lavoro - Morte del lavoratore - Reato di omicidio colposo ex articolo 589, Codice penale - Responsabilità committente - Ex Dlgs 494/1996, ora ex articolo 90 Dlgs 81/2008 - Sussistenza
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941