Life 2016, presentazione candidature entro metà settembre 2016
Disposizioni trasversali/Aua
La Commissione europea ha lanciato l'invito a presentare proposte relativo al programma Life, annualità 2016, in particolare per i due sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima.
Le "call for proposal" partono dal 19 maggio 2016 e riguardano: Natura e Biodiversità, Ambiente e uso efficiente delle risorse, Governance e informazione ambientale (subprogramma Ambiente); Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Governance e informazione ambientale per il clima (subrogramma Azione per il clima). Sul piatto ci sono oltre 337 milioni di euro.
I progetti (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) possono essere presentati da organismi, soggetti organizzazioni pubbliche e private della Ue utilizzando gli appositi "fascicoli di candidatura" disponibili sul sito della Commissione Ue dedicato al Programma. Ogni fascicolo di candidatura contiene spiegazioni complete e dettagliate su ogni progetto in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento ed altri dettagli rilevanti per aderire all'invito.
Domande entro il 7 settembre 2016 (progetti relativi all'Azione per il clima), entro il 15 settembre 2016 (natura e biodiversità nonché Governance e informazione ambientale) e entro il 12 settembre 2016 (Ambiente e uso efficiente delle risorse.
Informazioni su http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm#traditional
Istituzione di un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (Life) - Abrogazione del regolamento 614/2007/Ce
Decisione sull'adozione del programma di lavoro pluriennale Life per il periodo 2014-2017
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941