Mobilità sostenibile, in pista decreto con agevolazioni
Trasporti
Al vaglio del Parlamento dal 10 maggio 2016 lo schema di decreto del Ministero dell'ambiente con le agevolazioni per la mobilità sostenibile ai sensi della legge "Green Economy" 28 dicembre 2015, n. 221.
Il provvedimento, che ha già avuto il via libera dalla Conferenza Unificata il 5 maggio 2016, è emanato ai sensi dell'articolo 5 della legge 221/2015 sulla Green Economy (nota anche come "Collegato ambientale") e definisce il programma sperimentale nazionale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro finanziando con 35 milioni di euro progetti varati da Enti locali con popolazione superiore a 100.000 abitanti diretti a finanziare iniziative di car pooling e car sharing, bike pooling e bike sharing, scooter sharing e altri servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile e condivisa. Agevolate anche piste ciclabili che agevolino i tragitti da casa a scuola e da casa al luogo di lavoro, nonché programmi di riduzione del traffico e dell'inquinamento.
I progetti, presentati secondo le istruzioni dettagliate nell'allegato 2 al decreto vanno spediti al Ministero dell'ambiente esclusivamente via posta elettronica certificata (Pec) entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. Entro 60 giorni dal ricevimento del progetti il Ministero individua gli Enti locali beneficiari e spartisce le risorse.
Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali - Ex "Collegato ambientale" alla legge di stabilità 2014
Firmato dal Ministero dell'ambiente - In corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941