Estrazioni petrolifere, Governo detta tempi per "benefici" sociali e economici
Energia
Entro il 15 ottobre di ogni anno il MinSviluppo dovrà ripartire il "fondo per la promozione delle misure di sviluppo economico e di attivazione di una social card" tra le Regioni interessate dalle estrazioni petrolifere.
A stabilirlo è il Dm 25 febbraio 2016, provvedimento che detta le modalità procedurali di utilizzo del Fondo istituito dall'articolo 45 della legge 99/2009 (come modificato dal Dl 133/2014, cd. "Sblocca Italia"), alimentato con il versamento di un'aliquota di prodotto "maggiorata" da parte dei titolari delle concessioni di coltivazione e destinato a finanziare iniziative economiche e sociali per i residenti nelle Regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma.
In base a quanto stabilito dal provvedimento, possono beneficiare del fondo tutte le persone fisiche residenti e/o le persone giuridiche che hanno sede nelle Regioni in questione.
Il Dm 25 febbraio 2016 precisa le modalità di versamento delle aliquote e le procedure applicative del beneficio economico, affidando a Governo e Regioni il compito di trovare un'intesa per la ripartizione del fondo tra le misure di sviluppo economico e quelle di social card.
Modalità procedurali del Fondo per i residenti nelle Regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi - Attuazione articolo 45, legge 99/2009
Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia - Stralcio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941