Sicurezza sul lavoro, upgrade Dpi dal 2018
Sicurezza sul lavoro
Vincolanti dal 21 aprile 2018 le nuove regole Ue per progettazione e fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale da utilizzare nei luoghi di lavoro.
Le nuove norme tecniche, adottate con il Regolamento Ue n. 2016/425 in sostituzione di quelle dettate dalla precedente direttiva 89/686/Cee, stabiliscono i requisiti essenziali di salute e di sicurezza che dovranno soddisfare sia i nuovi Dpi di fabbricanti stabiliti nell'Unione europea che tutti gli altri dispositivi (nuovi e usati) importati da Paesi terzi.
Le disposizioni del nuovo regolamento relative agli organismi nazionali di valutazione di conformità dei Dpi, così come le connesse regole sulla vigilanza del mercato e relativo controllo sui dispositivi saranno invece applicabili dal precedente 21 ottobre 2016.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Dispositivi di protezione individuale - Abrogazione della direttiva 89/686/Cee
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941