News - Aggiornamento normativo

Sicurezza sul lavoro

Milano, 30 aprile 2020 - 12:12

Covid-19 e sicurezza sul lavoro, indicazioni dell'Agenzia Ue

Sicurezza sul lavoro (Attualità)

(Maria Letizia Signorini)

Covid-19 e  sicurezza sul lavoro, indicazioni dell'Agenzia Ue

Corretto utilizzo di guanti e mascherine, distanziamento tra lavoratori, gestione dello stress dovuto alla paura di contrarre il virus Covid-19 sono tra le misure previste dall'Eu-Osha per un ritorno al lavoro in sicurezza.

 

Con comunicato pubblicato il 25 aprile sul proprio sito internet, il Ministero della salute ha dato notizia delle misure che l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) raccomanda di adottare per la ripresa delle attività lavorative, al fine di limitare l'esposizione a Covid-19 sui luoghi di lavoro. Sarà quindi necessario mettere in atto misure di controllo per eliminare prima il rischio e, se ciò non è possibile, ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori. Le azioni previste dall'Agenzia europea riguardano soprattutto la limitazione della presenza dei lavoratori sul luogo di lavoro rinviando i lavori non essenziali a quando il rischio sarà ridotto ed evitare per quanto possibile il contatto fisico tra i lavoratori, facendo il più ampio utilizzo di prestazioni da remoto, o smart working. Inoltre è necessario organizzare bene i tempi delle pause o dei meeting riducendo il numero di persone che condividono una stessa stanza.

 

Dovrà essere considerata anche la possibilità di attuare un sostegno per i lavoratori che potrebbero soffrire di ansia o stress, ad esempio attraverso un programma di assistenza dei dipendenti o un servizio di coaching, oltre a offrire un contatto con un servizio di medicina del lavoro.

 

Per maggiori informazioni:

COVID-19:_guidance_for_the_workplace

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598