Sicurezza sul lavoro, dal 29/3/2016 upgrade protezione da sostanze chimiche
Sicurezza sul lavoro
In vigore dal 29 marzo 2016 le nuove prescrizioni per la tutela dei lavoratori dalle sostanze chimiche introdotte nel Dlgs 81/2008 in adeguamento alle ultime regole comunitarie.
La riformulazione delle norme nazionali arriva con il Dlgs 39/2016 che declina nella disciplina di settore le regole ex regolamento Ce n. 1272/2008 su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche.
A livello generale, nel Dlgs 81/2008 l’individuazione delle sostanze in parola ai fini della sicurezza dei lavoratori viene agganciata alle prescrizioni ex regolamento Ce n. 1272/2008.
Disposizioni particolari arrivano per la tutela dalle sostanze pericolose, laddove valutazione dei rischi ed informazione dei lavoratori dovranno essere fondate anche sui dati delle schede di sicurezza predisposte ex regolamento Ce n. 1907/2006 (cd. “Reach”).
Upgrade infine per le regole sulla sorveglianza sanitaria e sulla predisposizione di cartellonistica e segnaletica di sicurezza, ora allineate alle prescrizioni del citato regolamento Ce n. 1272/2008.
Classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze e miscele - Attuazione direttiva 2014/27/Ue - Allineamento a Regolamento Ce 1272/2008 - Modifiche al Dlgs 81/2008, Dlgs 151/2001 e Dlgs 977/1967
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Lo Speciale dedicato alle due nuove e parallele discipline comunitarie che dal 1° giugno 2015 riformulano, rispettivamente, le regole per la classificazione delle sostanze e quelle per la classificazione dei rifiuti.
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941