Sicurezza sul lavoro, committente controlla coordinatore
Sicurezza sul lavoro
In tema di appalti, il committente, pur nominando un coordinatore preposto al controllo sulle imprese esecutrici, deve vigilare che questo adempia ai suoi obblighi.
La Corte di Cassazione ha con sentenza 5 gennaio 2016, n. 16 ripercorso quanto previsto dall'articolo 93 del Dlgs 81/2008, ossia che la designazione del coordinatore per l'esecuzione dei lavori non esonera il committente dalle responsabilità connesse alla verifica dell’adempimento degli obblighi posti in capo al coordinatore.
Il committente ha infatti l'obbligo giuridico di verificare che il coordinatore delegato vigili sulle imprese esecutrici, esercitando di fatto un controllo sul controllore.
Nel caso in esame, la responsabilità per la morte occorsa ad un lavoratore è imputabile al coordinatore che non ha vigilato sull'applicazione del piano di sicurezza e coordinamento da parte delle ditte esecutrici dei lavori.
Sicurezza sul lavoro - Morte lavoratore - Contratto di appalto - Ripartizione competenze committente/coordinatore - Obblighi di vigilanza ex articolo 93 Dlgs 81/2008: committente su coordinatore; coordinatore su impresa esecutrice - Responsabilità di entrambi - Sussistenza
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941