Sicurezza sul lavoro, istituto tenuità inapplicabile se salute in pericolo
Sicurezza sul lavoro
La non esiguità del pericolo verificatosi nel contesto di un incidente sul lavoro esclude a priori l’applicabilità della disciplina di esclusione della punibilità per tenuità del fatto di cui all’articolo 131-bis Codice penale.
La Corte di Cassazione ha con sentenza 26 novembre 2015, n. 47002 affermato come l’istituto della “particolare tenuità del fatto” introdotto dalla legge 28/2015 non sia neppure astrattamente applicabile alle norme a tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori quando difetti di uno dei suoi presupposti applicativi: la norma richiede infatti l’esiguità del pericolo (articolo 131-bis, comma 1, C.p.), ma questo, nel caso di specie, in una valutazione ex ante non era stato considerato tale.
Nel caso in esame, non era stato previsto nel documento di valutazione dei rischi quello connesso alle operazioni di incordatura dei lavoratori; la situazione di pericolo (non esiguo) era sfociata nel sinistro occorso ad un lavoratore, con conseguente non applicabilità della disciplina della tenuità da parte dei Giudici.
Sicurezza sul lavoro- Situazione di pericolo non esiguo per la salute - Lesioni occorse al lavoratore - Responsabilità datore di lavoro ex articolo 590, Codice penale - Esclusione punibilità per tenuità del fatto ex articolo 131-bis Codice penale - Inapplicabilità
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941