Terre da scavo, partita consultazione pubblica su nuova disciplina
Rifiuti
Dal 19 novembre 2015 chiunque può presentare le proprie osservazioni al MinAmbiente sulla proposta di regolamento recante la "disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo".
Lo schema di regolamento pubblicato sul portale del Dicastero ambientale (www.minambiente.it), composto da 31 articoli e 8 allegati, riscrive la disciplina in materia – anche attraverso l'abrogazione dell'attuale regolamento sul riutilizzo, il Dm 161/2012 — con particolare riferimento al riutilizzo delle terre qualificate sottoprodotti, al regime di deposito temporaneo, all'utilizzo in sito delle terre escluse dal Dlgs 152/2006 e alla gestione delle terre generate all'interno dei siti oggetto di bonifica.
Il termine ultimo per partecipare alla consultazione pubblica, che è aperta a tutti nel rispetto di quanto stabilito dal Dl 133/2014 ("Sblocca Italia"), scade il 19 dicembre 2015.
Per farlo è sufficiente compilare il questionario online, composto da 23 domande in cui viene chiesto un giudizio su chiarezza, coerenza, congruità e applicabilità del regolamento proposto. Una volta scaduta la consultazione, il MinAmbiente avrà trenta giorni a disposizione per pubblicare eventuali controdeduzioni alle osservazioni ricevute.
Lo Strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941