Direttiva acque, upgrade per analisi e controlli
Acque
La direttiva 2015/1787/Ue della Commissione aggiorna i programmi di controllo e i metodi di analisi delle acque potabili ex "direttiva acque" 98/83/Ce.
In particolare la direttiva della Commissione — che va recepita dagli Stati membri entro il 27 ottobre 2017 - modifica gli allegati II e III della direttiva 98/83/Ce concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Tali allegati stabiliscono i requisiti minimi dei programmi di controllo per tutte le acque potabili e le specifiche per il metodo di analisi dei vari parametri.
I motivi dell'aggiornamento risiedono nell'obsolescenza delle disposizioni degli allegati in parola, non più in linea col progresso e l'evoluzione tecnologica e non più coerenti con l'evoluzione delle collaterali norme Ue in materia, in particolare la direttiva 2009/90/Ce sulle specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque e il regolamento 178/2002/Ce sulla sicurezza alimentare.
Qualità delle acque destinate al consumo umano - Modifiche agli allegati II e III della direttiva 98/83/Ce
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941