Pneumatici fuori uso (Pfu), pubblicato il rapporto sostenibilità Ecopneus 2014
Rifiuti
Lo scorso anno sono stati raccolte e recuperate 255mila tonnellate di pneumatici fuori uso, equivalenti in peso a 28 milioni di pneumatici, il 13% in più rispetto all’obiettivo fissato per legge.
I dati arrivano dal Green economy Report Ecopneus 2014, presentato a Roma nei giorni scorsi, realizzato dalla società senza scopo di lucro che si occupa di gestire i Pfu per conto dei principali produttori di pneumatici operanti in Italia (ai sensi dell’articolo 228 del Dlgs 152/2006), in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Il documento, organizzato in capitoli tematici, fa il punto sugli impatti e sui benefici generati dall'attività di gestione dei pneumatici fuori uso (Pfu) messa in opera da Ecopneus, valutando le performance di sostenibilità del sistema consortile lungo tutta la filiera (raccolta, trasporto, trattamento e recupero) nelle diverse opzioni possibili.
Il 36% dei Pfu raccolti nello scorso anno sono stati destinati al recupero di materia per produrre granuli, polverini di gomma e acciaio. Il rimanente 64% è stato destinato al recupero di energia per la produzione di cemento e di energia elettrica.
In collaborazione con Ecopneus
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941